Lo studio ITCH si occupa di progetti a scala urbana e architettonica, dalle ville private a strutture abitative più articolate, sviluppandoli dal concept iniziale sino alla fase realizzativa, con particolare attenzione al riuso e al restauro.
Lo sguardo al contesto ed al rapporto tra l’architettura e il paesaggio rivestono un’importanza notevole che si riscontra nella cura dei dettagli e nell’originalità di ogni singolo progetto.
La qualità è il frutto di una continua ricerca, della capacità di innovarsi e di un dialogo costante tra il cliente e tutte le figure del processo progettuale, coniugando e sintetizzando aspetti legati al contesto, alla funzione ed al valore del progetto.
I progetti di ITCH sono quindi il risultato di una “filosofia” capace di coniugare e sintetizzare aspetti legati al contesto, alla funzione e al valore urbano del progetto, non di una ricerca di stile. ITCH nasce dalla collaborazione di tre architetti: Marco Corazza, Giulia Castelli e Alessandro Mingolo.
I servizi di Swissed in collaborazione con ITCH Architettura
- Ristrutturazione o rinnovo di immobili e ambienti
- Ristrutturazione o rinnovo per migliorare l’efficienza energetica
- Nuove realizzazioni dal concept iniziale alla costruzione
Il processo che va dal design alla realizzazione è caratterizzato da una costante attività di ricerca, innovazione e professionalità.
Il progetto è sempre gestito con il pieno controllo di tutti gli aspetti estetici, ambientali, strutturali e finanziari.
Marco Corazza
(Pordenone, 1981) studia architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e all’Università di Architettura di Mendrisio (Svizzera) dove si laurea con il Prof. Elias Zenghelis. Collabora dal 2005 al 2010 con lo studio Metrogramma (Milano) e aMDL (Milano), seguendo lavori a scala architettonica e territoriale. Dal 2011 collabora con lo studio 5+1AA (Genova). Nel 2008 collabora, come assistente del Prof. Elias Zenghelis, al corso di progettazione architettonica presso la facoltà di Architettura di Venezia. Dal 2012 svolge attività didattica presso il Politecnico di Milano come assistente in due differenti corsi di urbanistica.
Giulia Castelli
(Milano, 1979) studia architettura e consegue la laurea presso il Politecnico di Milano. Nel 2004 si trasferisce a Barcellona dove collabora con alcuni studi di architettura tra cui Toni Girones (Barcellona) occupandosi di temi alla scala urbana. Rientrata a Milano dal 2006 collabora con Euromilano (Milano), A+C Architetti (Milano) e studio LDB Progetti dove prosegue la ricerca sui temi alla scala urbana. Dal 2010 si trasferisce a Lugano, Svizzera, dove svolge autonomamente la professione.
Alessandro Mingolo
(Cividale del Friuli, Udine, 1974) studia e si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano dove, nel 2011, consegue il Dottorato di ricerca in Architettura e Urbanistica. Dal 2012 è titolare di due differenti cattedre di Urbanistica presso le facoltà di architettura del Polticenico di Milano. Dal 1998 al 2008 collabora, tra gli altri, con gli studi Privileggio-Secchi (Milano), Metrogramma (Milano) e Macchi Cassia (Milano) seguendo lavori prettamente alla scala territoriale. Dal 2009 svolge autonomamente la professione.